Visita dell'Avana

08:45 Incontro con la guida in hotel


Il percorso inizierà con un percorso in auto di epoca per conoscere l’Avana “moderna” e l’area residenziale, in un divertente percorso attraverso gli ambienti che hanno segnato la sua storia, “rivelando” i suoi innumerevoli segreti percorrendo la storia da oggi all’epoca coloniale in un affascinante ventaglio di racconti.

Fermata alla simbolica “Plaza de la Revoluciòn”: divenuta simbolo della storia rivoluzionaria cubana e marco del Gran Teatro Nacional.

Fermata allo splendido Bosco dell’Avana, poco visitato dai turisti, ma con splendidi manti di fata e il sincretismo allo stato puro come punto di offerte alle dee dei fiumi e non solo.

Proseguimento verso il centro storico con la visita della Maqueta (Plastico Architettonico) del progetto di Restauro del Centro Storico che seguiamo come Holding gestore della parte antica della capitale, dove verranno brevemente spiegate la distribuzione delle Piazze e il programma social culturale di sviluppo di questa area della città, gestita dall’ufficio dello Storico della Città. La Maqueta in sé, è un progetto ambizioso perchè non riproduce freddamente il piano architettonico, ma e un gioco di luci e ombre come realmente succede con il calar del sole nella parte antica, nonché la sua scala di 1:1500 permette dare in dettaglio l’immagine di ogni palazzo, strada o piazza, e di conseguenza serve come punto di partenza per una panoramica ai clienti di questa giornata alla scoperta del piano di lavoro social culturale sostenibile che segue l’Ufficio dello Storico della Città come ente responsabile, conoscendo in profondità i progetti sociali che dentro le storiche strutture si svolgono.

Si proseguirà a piedi per la visita alla Plaza de Armas con visita del Museo della Città, la Piazza della Catedrale de San Cristobal de la Habana con la sua meravigliosa costruzione barocca.

Visita della piazza vecchia, visita della palazzina coloniale dove si trovano gli studi privati dei pittori cubani più famosi. Nella piazza vecchia, la nostra guida assistente esperta vi dettaglierà l’interessante e ampio progetto dell’ufficio dello Storiografo nel centro storico cittadino, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità sin da 1980.
Visita della Plaza del Mercado ò San Francisco, intercalando la visita alle zone non restaurate .
Nel tragitto, in uno dei più particolari bar coloniali (Los Frailes) si degusterà una rinfrescante Limonata Clarete (con o senza rum) accompagnata da stuzzichino a base di “Mani” (arachidi salate) servite nel caratteristico Cucurucho (confezione di carta).

13:00 Pranzo in area riservata in uno dei ristoranti del centro storico. 

A fine pranzo, si proseguirà per degustare un ottimo caffè alla Casa de la Artesania con la presenza di un “torcedor” professionale che realizzerà i più squisiti sigari artigianali davanti ai clienti.

20:30 Cena nel paladar La Guarida casa-set del film cubano nominato all’Oscar, Fragola e Cioccolato. Visitato da personalità internazionali di rilievo, con un ottima cucina e un charme unico rimarrà indelebile nel ricordo.