Giornata Hemingway

Partenza per visitare la Casa di Hemingway, Finca Vigia, sita nella zona di San Francisco di Paula. A 15 km dall’Habana, è diventato il luogo di residenza dello scrittore durante i suoi lunghi pernottamenti nella capitale cubana e diventato museo alcuni mesi dopo la sua morte.
Proseguimento della visita verso Guanabacoa, dall’altra parte della baia dell’Habana, entrata alla Cattedrale della Vergine di Regla (Yemayà nella religione afro-cubana) . 

Proseguimento verso il piccolo paesino di pescatori Cojimar, dove lo scrittore usciva a pesca con Gregorio, il suo patrono di barca. Passo per la casa di Don Gregorio, passeggiata lungo il lungomare di Cojimar ,visita dell’obelisco dove si trova la statua dedicata allo scrittore, premio Nobel di Letteratura, che ha ricevuto nel 1954.
Cojímar è un complesso architettonico e naturale rappresentativo del modo di vita dei pescatori, nato attorno alla fortezza del Torreòn de Cojimar, a metà del XVII secolo. In questo paesino, Hemingway sviluppò la sua passione per la pesca sportiva, assieme a Gregorio Fuentes de Betancourt, il quale lo scrittore aveva conosciuto durante una forte tempesta nella zona di Miami, nella quale il pescatore lo aveva aiutato e ristorato e poi, quando lo scrittore decise di passare molto del suo tempo nell'isola caraibica, ne divenne il marinaio, l'amico di tante avventure di mare e di terra , comandante del Pilar , il famoso peschereccio col quale scorrazzavano a caccia di Marlin le baie di Cuba fino a Key West, nonché inspirò il suo romanzo più poetico : “Il Vecchio e il mare”. 

 

Degustazione di un tipico cocktail Don Gregorio a Las Terrazas de Cojimar , luogo dove lo scrittore soleva pranzare con Don Gregorio. Il suo tavolo è ancor oggi sempre prenotato.


Pranzo leggero a base di paella.


Proseguimento per visitare la Fortezza del Morro e il suo faro, da dove si gode una splendida vista della città dalla parte opposta della baia.